lunedì 19 dicembre 2016

CENA DI FINE ANNO



Venerdì 16 dicembre abbiamo iniziato i festeggiamenti natalizi passando una splendida serata presso il ristorante "Gambero", prezioso partner della famiglia Activa. 


Un'ottima occasione per premiare, con gli Activa Running Awards, gli atleti che si sono distinti durante l'intero 2016.


Ivan Vailati ha ricevuto una bellissima targa celebrativa in quanto runner più veloce del gruppo; poco più di 20 giorni fa ha realizzato il suo Personal Best in quel di Crema con l'eccellente 1h 29'45".




Altro premio significativo è stato consegnato a Simona Menni, runner con importanti trascorsi agonistici; superSimo, col 75% delle preferenze, è stata eletta dagli amici del gruppo come la miglior runner del 2016. Il premio è stato il bellissimo rainjacket dell'Activa Running griffato Joma.


Terzo e ultimo premio è stato assegnato a Regina Belloni, mitica insegnante-runner-sommellier, ma prima di tutto amica di tutti. Anche per lei una splendida targa ricordo per essere stata l'atleta del gruppo che ha preso parte al maggior numero di corse nel 2016.


Un piccolo momento di festa e di riconoscimento per i sacrifici e l'impegno di tutti i runner che hanno fatto della corsa una splendida filosofia di vita!
Ma non è finita qui.......


MARATONA DI CITTADELLA



I festeggiamenti non hanno fermato i nostri Elena e Ivan che, più carichi che mai, hanno disputato la Maratonina della Città Murata a Cittadella. Grande successo per l'edizione 2016 della Half Marathon che ha registrato poco meno di 2000 arrivati in quello che è stato l'ultimo grande appuntamento delle corse su strada dell'anno.
Tra le donne prova di forza di Teresa Montrone che taglia il traguardo dopo 1h16'05" davanti alla sarda Eleonora Bazzoni (1h17'23") ed all'esperta Giovanna Ricotta (1h19'08"); il botto l'ha fatto registrare però Elena Amigoni realizzando a fine anno il suo PERSONAL BEST col tempo di 1h 49' 26". Fantastico!!!


In campo maschile, dove  ha vinto il giovane veneziano d'adozione Eyob Ghebrehiwet Faniel con 1h04'52", Ivan Vailati ha fatto fermare il crono a 1h 32' 17" confermando le aspettative iniziali. "Giornata fredda, percorso totalmente pianeggiante, partenza ad imbuto; un piccolo rallentamento fisiologico nel finale dopo una stagione intensa. Complimenti a Elena per il suo personal best". Queste le parole del nostro runner di punta.


Archiviamo il 2016 nel migliore dei modi con 2 splendide prestazioni ma soprattutto un movimento in crescita come performances e soprattutto affiatamento ed amicizia.
Accogliamo volentieri qualsiasi nuovo ingresso nel gruppo perchè Activa Running è......salute, passione, divertimento e aggregazione". 
Vi aspettiamo e auguriamo BUONE FESTE!!!



lunedì 12 dicembre 2016

4 DOMANDE A...


SERGIO VAIRANI

Perché hai scelto questo sport? 

Dopo una lunga carriera di allenatore di pallavolo e anni di calci al pallone era tempo di passare a uno sport che non mi obbligasse a impegni fissi e duraturi. Cosa di più facile e libero di una sana corsetta? 




Perché hai scelto l’Activa Running? Trasmetti il tuo entusiasmo agli uomini che vogliono correre...

Quando Ivan (Vailati n.d.r.) mi ha proposto di provare questa esperienza inizialmente ero perplesso. Sono sempre stato uno sportivo: dal calcio al tennis passando per volley, basket, bicicletta penso di averli provati quasi tutti, ma correre proprio non mi piaceva, mi annoiava. Poi frequentando le corse del gruppo, credo anche per il clima che si respira in Activa Running,  ho iniziato ad apprezzare il piacere di correre all’aria aperta,  in compagnia senza agonismo. E, credetemi, il beneficio psicofisico è qualcosa di veramente speciale.



    Hai gareggiato in mezze maratone come hai vissuto quest’esperienza?

1  Prima di appassionarmi alla corsa pensavo di poter correre al massimo per 8-10 km, pensare di farne 21 neanche nei sogni. Dopo i primi allenamenti correre non era più fatica ma via via diventava piacere e così, con naturalezza, dopo un paio di mesi eccomi al via della mia prima mezza maratona. Certo, gli ultimi km sono sempre i più duri, ma è qui che emerge il piacere di fare fatica. E qui ti aiuta la testa: se hai fatto tutta questa fatica, mi dico, non vorrai mica mollare proprio adesso… E in questo è la distanza che preferisco.



    Prossimo obiettivo?

      Due anni fa è arrivata Chiara e si dormiva poco ma riuscivo ad allenarmi. A luglio è arrivata Viola e lo spazio per la corsa si è praticamente azzerato. Il primo obiettivo per il 2017 è  proprio quello di rientrare stabilmente nel gruppo, poi, se riesco, vorrei riuscire a partecipare a un paio di mezze maratone primaverili. 

mercoledì 7 dicembre 2016

4 DOMANDE A...


LUCA SIMONINI

Perché hai scelto questo sport? 

Perchè ti scarica tutta le tensione che hai in corpo e puoi alternare allenamenti impegnativi ad allenamenti rilassanti. Sei tu contro il tempo, in una lotta volendo infinita che ti stimola a migliorarti sempre.


Perché hai scelto l’Activa Running? Trasmetti il tuo entusiasmo agli uomini che vogliono correre...

Sono solo all’inizio dell’avventura con questo gruppo ma si capisce sin da subito essere molto affiatato. C’è la giusta allegria che rende tutto più facile e spensierato.



    Hai gareggiato in mezze maratone come hai vissuto quest’esperienza?

1   L’esperienza della mezza maratona la definirei “altalenante”. Passi da momenti in cui pensi “ma chi me lo ha fatto fare” a momenti in cui vorresti spaccare il mondo, ma una volta giunto al traguardo ti senti orgoglioso di te stesso per aver raggiunto il tuo obiettivo.



    Prossimo obiettivo?

      Obiettivo? Migliorarsi e divertirsi sempre!

venerdì 2 dicembre 2016

ACTIVA RUNNING AWARDS



Così come il quotidiano "La Gazzetta dello Sport" celebra i migliori sportivi del 2016 assegnando premi dedicati allo sport italiano durante una serata di Gala, anche noi vogliamo individuare il miglior runner dell'anno che sta per terminare. Non per forza deve essere il più forte, veloce o resistente...magari il più allegro, il più disponibile, il più simpatico, ecc.
Esprimi la tua preferenza nel sondaggio a fianco motivandola in fondo a questo post; possono votare tutti, amici, simpatizzanti, parenti, compagni, mariti, mogli, figli, italiani all'estero....
Per il/la più votato/a capo premiazione con abbigliamento tecnico durante la cena sociale di venerdì 16 dicembre. Che aspettate? Via alla caccia ai followers!!!
Buon divertimento!


Simona MENNI

Regina BELLONI


Elena AMIGONI


Luca SIMONINI


Eros MARTINELLI


Ivano MAINARDI


Marco MONACO


Alberto MALPETTI


Massimo MIRANI

Bart DI TOMA


Nicola ORIZIO



Paolo MARTIGNONI


 Carlo CESTANA



Sergio VAIRANI



Bruno BATTAGLIA



Pietro FONTANA




Fabio BRESCIANI



Ivan VAILATI


Giorgio ANTONINI



Tito COSTA


lunedì 28 novembre 2016

4 DOMANDE A...



MASSIMO MIRANI

Perché hai scelto questo sport? 

Scarica la tensione rilassandomi come niente altro. Correre è facile non è impegnativo  “mi piace”!



Perché hai scelto l’Activa Running? Trasmetti il tuo entusiasmo agli uomini che vogliono correre...

Perché è un bel gruppo di gente che ama correre con entusiasmo e gioia di farlo, questa passione si vede e mi viene trasmessa ogni volta che ho la possibilità (non così spesso purtroppo) di correre con loro.




   Hai gareggiato in mezze maratone? Come hai vissuto quest’esperienza?

1   Ho corso diverse mezze è la distanza che personalmente amo di più è abbastanza lunga da consentire di vivere all’interno della corsa varie fasi e stati d’animo e comunque vada quando l’hai finita stai “strabene”.







   Prossimo obiettivo?

       Mi piacerebbe correre una mezza sotto 1h e 45’ ma se non viene non importa continuerò a  provarci! J

     Obiettivo centrato; in data 20 novembre, qualche giorno dopo aver rilasciato l'intervista, Massimo durante la Maratonina di Crema, ha fatto fermare il cronometro a 1h 39' 30" (n.d.r.) J





lunedì 21 novembre 2016

MARATONINA di CREMA


1212 arrivati alla decima edizione la Maratonina Città di Crema preceduti da oltre 800 persone impegnate nella  classica Marian Ten in una mattinata decisamente umida. Se a tagliare il traguardo per primo a braccia levate in 1:05:09 è stato Paul Tiongik, tanti nostri atleti si sono distinti con prestazioni maiuscole! 

VAILATISSIMO!!! 


Personal best di Ivan Vailati che, come auspicato, ha centrato l'obiettivo scendendo sotto il muro dell'ora e trenta minuti. Prestazione superlativa quella di Ivan, a coronamento di una stagione eccezionale. Nonostante i crampi comparsi alla fine, non è mancata la sofferente volata finale a legittimare il primo posto nella graduatoria di merito all'interno del gruppo. Voto 10 e lode per il suo 1 h 29' 45"!!!


Non da meno Massimo Mirani che, scortato dal "dottore", ha fatto registrare una performance maiuscola (1 h 39' 30") che, oltre ad essere il suo Personal Best, rimane ampiamente al di sotto del ritmo di 5'/km, tempo che in una mezza è tanta roba. Una chiusura di stagione agonistica sontuosa che lo porta a programmare con ambizione il 2017. Da registrare anche la prova di Bart che, nonostante i diversi acciacchi che lo tormentano, è arrivato in crescendo ed è stato un'ottima lepre per l'amico Massi. Se il fisico lo assiste, parte l'attacco a Ivan e per il prossimo anno si prevedono scintille. Voto 10 e lode per entrambi!!
Altro crono fantastico per Luca Simonini (1 h 43'32"). All'esordio nel gruppo, ma soprattutto in una maratonina, ha corso da veterano con un ottimo tempo arrivando stremato all'arrivo ma con la grinta dei veri runners. Bravo Luca, lode anche per te!


MARIAN TEN

Anche la Marian Ten, non competitiva ma cronometrata, ha alimentato le ambizioni dei nostri corridori che si sono superati dando il massimo lasciando sul percorso tutte le energie. Due primati personali nella gara di Crema e tanti miglioramenti rispetto alle ultime uscite; 

Elena Amigoni, nonostante sia in un periodo di scarico dopo la bella stagione di Triathlon, ha migliorato il tempo dello scorso anno, mentre il sottoscritto deve fare un monumento a 


Fabio Bresciani, chiamato il metronomo, per la sapiente guida nella scansione del ritmo  di gara che mi ha permesso di centrare l'obiettivo prefissato.


Ottime le performances di un soddisfatto Paolo Martignoni, molto vicino al suo Top Level, di Carlo Cestana ormai in crescita continua e costante (chi lo ferma più adesso) e di un ritrovato Alberto Malpetti in netta ripresa dopo un difficile periodo dal punto di vista fisico. 


Da segnalare le brillanti prove dei rientranti Giorgio Antonini e Ivano Mainardi che, piano piano, stanno tornando al vertice,  avvicinandosi alle belle sensazioni delle corse di qualche mese fa. 

Non possiamo dimenticare la nostra Queen, Regina Belloni, sempre elegante e col sorriso pronto per tutti in ogni momento; anche per lei, già individuati gli obiettivi per il prossimo anno.
Un grosso applauso va al giovane Pietro Fontana, anche lui esordiente col gruppo in una manifestazione prestigiosa. Si intravedono ottime potenzialità nel ragazzo ed il futuro è tutto dalla sua parte. Bravo Pietro!

Beh, che dire ragazzi, "sono estremamente soddisfatto di voi!". Ancora uno sforzo domenica a Padenghe e l'8 dicembre a Cremona, poi via con le gambe sotto il tavolo a festeggiare il Natale alla cena del gruppo! Venerdì 16 Dicembre al Gambero invitando anche amici o amiche runners; save the date!!

E come sempre "Activa Running: salute, passione, divertimento e aggregazione". 

giovedì 17 novembre 2016

4 DOMANDE A...



ELENA AMIGONI

Perché hai scelto questo sport? 

Mi sono avvicinata alla corsa grazie alla mia primaria disciplina, il triathlon. Prima non avevo quasi mai corso, o meglio pochissime volte. Confesso che la corsa non  è uno sport che amo in assoluto, faticoso parecchio direi, ma devo ammettere che praticarlo apporta un valore aggiunto. Trovo che ottenere anche solo dei mini risultati in uno sport dove non sei affermatissimo, regali ancora più soddisfazioni. Sempre avanti quindi! 



Perché hai scelto l’Activa Running? Trasmetti il tuo entusiasmo agli uomini che vogliono correre...

Activa  perche?? Inizialmente cercavo una squadra con cui condividere qualche allenamento e qualche garetta…Pensavo non sarei durata molto, invece ho trovato tutti loro e devo dire che saltare fuori dal letto la domenica mattina presto risulta un poco meno difficile. Tito il nostro referente è sempre molto puntuale con gli appuntamenti e le gare in cui potersi cimentare. A volte qui nella nostra piccola realtà di paese, a volte invece anche in manifestazioni grandi di livello e questo è molto importante per aumentare sempre gli obbiettivi. Insomma ci tiene in riga. Mi trovo molto bene, la squadra è composta da gente semplice e umile che ha voglia di stare insieme  e condividere qualcosa, e certo, provare sempre a fare meglio.



    Hai gareggiato in mezze maratone? Come hai vissuto quest’esperienza?

1   Ebbene si, ho fatto quattro più una maratonine. In ognuna ho vissuto sensazioni completamente diverse, dalla soddisfazioni di concludere la prima, alla delusione di concluderne un'altra in cui pensavo di fare bene…La cosa in comune a tutte, oltre la fatica, è comunque la soddisfazione di farle e arrivare infondo. A fine luglio ho fatto anche il mio primo mezzo ironman, giunto improvviso e con una preparazione non proprio al  top, ma è andato benissimo, L'ho vissuto serenamente senza troppe ansie, ma con la voglia, tanta, di provare a mettermi in gioco in una cosa forse quasi più grande di me, mi sono divertita.  Anche qua ho trovato persone disponibili a condividere e dare una mano. Concluso con un grande sorriso e la voglia di esserci e continuare.




    Prossimo obiettivo?

      In testa ne ho veramente molti, vedremo quali riuscirò a realizzare. Per ora continuo ad allenarmi, e ad includere sempre lo sport come stile di vita, poi vedremo cosa riuscirò a portare a casa nella prossima stagione. Non nego che  l'idea di una maratona, viene spesso a farmi visita… Chissà mai che riesca a concludere il progetto.