martedì 22 ottobre 2019

Domenica 20 Ottobre 2019


STAFFETTA YOU & ME 

 di Ilario Torresani e Massimo Bonalda


"Due cognati, una suocera che ci rimpinza fino ad esplodere durante il pranzo di famiglia della domenica, la necessità e la voglia di fare qualcosa prima di venire definitivamente inglobati dal divano.
Siamo partiti da qui, circa due anni fa ed invece oggi ci ritroviamo al via della mezza maratona di Cremona, pronti a correrla in staffetta.
Alle 8 si parte verso la città del Torrazzo, parcheggio zona vescovato proprio all'ombra del famoso campanile e alle 9 si comincia il riscaldamento. Ci aspettano i mitici 21,097 km suddivisi grosso modo in due. In piazza Roma, appena dopo il decimo km ci si passa infatti il bracciale col chip, dividendosi la fatica. 


Salutiamo Max e Nicola pronti a correla per intero e dieci minuti prima del via si entra in griglia. A sorpresa quella riservata alle staffette è l'ultima, con 2000 runner davanti e solo forse un centinaio dietro. Pazienza, ci gaseremo a non venire al solito asfaltati da chi arriva a doppia velocità da dietro, ma a sorpassare qualcuno che, strano ma vero,va più piano di noi. 

09,30 puntualissimo lo sparo dello start, ma passano quasi 5 minuti prima che aprano la nostra griglia, anticipati pure dai bambini con i palloncini e da quei grandissimi runner, sempre da applaudire, che spingono per l'intero percorso degli sfortunati su speciali carrozzine.
Il nostro piano di azione prevede la partenza di Ilario con l'obiettivo di abbattere il muro dei 50' sui primi 10 km e quindi Massimo al cambio e l'obiettivo di tagliare il traguardo in meno delle fatidiche due ore. Come previsto i primi 2 km. sono una gimkana, uno slalom alla Tomba fra chi è partito per chiudere la mezza pur correndo a marce ridotte; a causa della leggera discesa verso il Po e dalla carica data dai tanti sorpassi, li chiudiamo in 9 minuti e forse sarà meglio rallentare un pochetto prima di fare una brutta fine. 
Il percorso scorre veloce lungo il fiume e poi rientra verso il centro città col passaggio ai 5 km in 24' sempre accompagnati da tantissima gente ai lati della strada, compresi molti bambini con le braccia protese e a cui è bello dare un cinque che li riempie di gioia. Qualche curva stretta, lastricati sconnessi con pave' ed alcuni brevi saliscendi fra i vicoli del centro storico servono soprattutto ad accoltellarti i muscoli delle gambe, a distruggerti le caviglie e a mandarti fuori soglia, ma si passa il cartello degli 8 km e il crono dice 39' spaccati, dai che è quasi fatta. Piccola inevitabile storta, però ormai si è imboccato il viale che porta al cambio, cartello dei 10 km e l'orologio vibra stampando un 48'57" che ricorderemo a lungo. Le ultime centinaia di metri si volano, si tiene la destra entrando nella corsia del cambio, ma in attesa ci sono più di cento staffettisti e non si vede Massimo. Eccolo in fondo, passaggio del chip e si riparte dopo 49'38" (42.mo tempo su 180 staffette!) per la seconda parte.
Si prende la velocità di crociera a 5'25"/km e si lascia scorrere un percorso che va verso la periferia e le zone golenali, per poi fare ritorno verso il centro in modo più lineare, anche se più movimentato altimetricamente. 
Complice il bel sole apparso a dispetto delle previsioni e un po' di scirocco, la temperatura si alza decisamente e saranno in tanti ad avere problemi di crampi verso la fine. Non ci importa, ristoro con acqua e sali, investiamo giusto qualche secondo (compreso anche il tempo di una foto) per non restare senza benzina che già si intravvede la sagoma del Torrazzo. Ultimo strappetto, questo secco e maledetto, ma ti immette nel transennato che porta al traguardo. Trecento metri fra due ali di folla, sprint finale sui tappeti blu che rendono ancora più bella Piazza Duomo ed ecco lo striscione d'arrivo. 


Fermiamo il cronometro a 1h53'20" (70.mi in classifica finale staffette), bingo!!! Missione compiuta, muro delle 2 ore abbattuto alla grande!
Approfittiamo della ineccepibile organizzazione con un ristoro infinito (grana e torrone su tutto), pacco gara abbondante e medaglia finisher molto bella, chi non è mai venuto a correre qua lo faccia e non se ne pentirà. Intanto suonano le campane indicando mezzogiorno, ormai per oggi niente pranzo da Giacomina, ma torniamo comunque ben contenti verso casa. E' sempre bello quando corri al meglio di te stesso."

-------------------------------------------------------------------

Nel frattempo continuano le domeniche in corsa per i nostri runners; prossimo appuntamento  domenica 28 ottobre a Lodi.

Activa Running, salute, passione, divertimento e aggregazione per tutto l'anno! 


Sei vuoi aggregarti a noi, sei il/la benvenuto/a!!!


Per contatti, mail to: palestra.activa.asd@gmail.com oppure pagina alla Facebook @activa.asd

lunedì 14 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre 2019


MARATONA DI CHICAGO
di Max De Nigris


Sveglia alle 4.30, ultimi preparativi e via verso Millenium Park accompagnato dalla rigida temperatura di 5°. Fortunatamente il pass per l'hospitality mi ha permette di accedere ad un tendone riscaldato dove posso fare colazione.


Per tanta che sia l'esperienza maturata in altra di gare simili, la tensione pre-gara inizia a farsi sentire. Ad un'ora dal via inizio il rituale della sistemazione del pettorale mentre lo speaker presenta ex runner che hanno fatto la storia della maratona di Chicago.


Appena prima dello sparo parte la videochiamata a casa per abbassare la tensione. 


Vado in griglia ed insieme alla tensione sale anche l'adrenalina, quella giusta delle grandi occasioni. Per una volta, visto il poco allenamento estivo di avvicinamento, scelgo di utilizzare il GPS. 


A 2' dalla partenza chiudo gli occhi, alzo la testa verso il cielo e magicamente mi godo tutti i rumori e le voci. 


Parto tranquillo, ad un ritmo di 6'/km; sento che le gambe girano al meglio così come la caviglia, che negli ultimi giorni mi ha dato preoccupazione per un recente infortunio, fa giudizio.


Attorno alle 2 h e 30' di corsa, per non sentire i primi doloretti che iniziano a comparire  per il poco allenamento, inizio a fare fotografie e video. Al 25° km i crampi cominciano a far sentire la loro presenza ma appena abbasso il ritmi rientrano e mi permettono di correre bene e fare foto fino al km 32. Capito che sarei riuscito a terminare la gara nelle 5 ore preventivate, non ho spinto ulteriormente.


Brivido finale al km 38 quando la batteria del GPS mi ha abbandonato. Ho comunque concluso la maratona in 4 h 58' al "buio".
Ti puoi allenare quanto e come vuoi con i più bravi coach del mondo ma, a mio avviso, l'80 del lavoro lo fa sempre e solo la testa.
Bellissima la cornice attorno alla gara; dall'inizio alla fine ti incitano, danno il 5, ti incoraggiano come se fossi al comando. Non ti accorgi dei km che passano e quando guardi il GPS ti rammarichi che una parte del divertimento sia già passata.


Tra le poche note negative, da citare il vento gelido che non mi ha mai abbandonato!
A questo punto sono a metà delle maratone della Major League; il giorno che parteciperò all'ultima giuro che la correrò in giacca e cravatta!



Nel frattempo continuano le domeniche in corsa per i nostri runners; prossimi appuntamenti  a Bardolino e Cremona domenica 20 c.m. e la gita sociale a Ravenna il 10 novembre.

Activa Running, salute, passione, divertimento e aggregazione per tutto l'anno! 


Sei vuoi aggregarti a noi, sei il/la benvenuto/a!!!


Per contatti, mail to: palestra.activa.asd@gmail.com oppure pagina alla Facebook @activa.asd

lunedì 7 ottobre 2019

Domenica 6 Ottobre 2019

MEZZA MARATONA di MANTOVA

di Ivan Vailati


Ottima giornata, ottima temperatura e bella location per una Mezza Maratona di Mantova organizzata bene.  Partenza in pieno centro storico della città con un percorso che si è snodato attorno alla città per poi tornare alla partenza verso il km 12. A quel punto la ripetizione di un secondo giro di 8-9 km prima dell'arrivo all'interno della piazza.


Tracciato assolutamente lineare con gli ultimi, inaspettati, 200 m in piena salita prima dell'arrivo. Piccola nota stonata i 3-4 km di grossi sassi e pavè a metà tracciato. 
"Dovevo proseguire la preparazione e in base al programma cercare di migliorare la precedente mezza di Parma. Nonostante la notte in bianco e qualche muscolo dolorante, mi ritengo soddisfatto avendo ridotto il crono della precedente uscita di 1'15".



MANTOVATEN 

Alla 10 km competitiva hanno partecipato anche Simona e Tito. Prova maiuscola per la nostra runner che ha siglato il personal best fermando il cronometro col tempo di 52'51".


Primi 7 km di ritmo intenso, 2 km di tregua e gli ultimi 1000 metri tutti d'un fiato facendo ricorso a tutte le poche energie rimaste. Il responso finale le ha permesso di collocarsi al 13° posto assoluto, 5° di categoria!


Grossa soddisfazione del "mister" che l'ha scortata dall'inizio alla fine dettando un ritmo motivazionale che le ha permesso di correre sopra alla sua velocità standard.


Nel frattempo continuano le domeniche in corsa per i nostri runners; prossimo appuntamento  Domenica 13 ottobre alla DeejayTen a Milano. 


Activa Running, salute, passione, divertimento e aggregazione per tutto l'anno! 

Sei vuoi aggregarti a noi, sei il/la benvenuto/a!!!


Per contatti, mail to: palestra.activa.asd@gmail.com oppure pagina alla Facebook @activa.asd