giovedì 29 giugno 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Sicuro che sia inutile? Oggi, nella  rubrica settimanale Activa Running Academy, approfondiamo alcuni temi frequenti in chi camminata o corre. 

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "E' così fondamentale dedicare minuti al riscaldamento?"

RISPOSTA: "Si! Sono sufficienti piccoli esercizi (es. ruotare le caviglie, piegare le ginocchia, sollevarsi sulle punte e dondolarsi sui talloni), pochi minuti per scaldare il "motore" e prevenire infortuni"

2 - DOMANDA: " Posso fare a meno dello stretching?"

RISPOSTA:"Lo stretching mantiene elastica la muscolatura, accorcia i tempi di recupero, previene infortuni."

3 - DOMANDA: "Se ho un fastidio muscolare devo andare dal medico?"

RISPOSTA: "L’autodiagnosi non è mai veritiera in quanto si tende sempre a sminuire un infortunio; il problema si trascura, si ingigantisce e si finisce per un riposo forzato di diversi mesi. Una visita medica evita tutto questo e ti fa correre in tranquillità."

4 - DOMANDA: "Quanto riposo è opportuno dedicare tra un'uscita e l'altra?"

RISPOSTA: "Il riposo tra un allenamento e l’altro è allenante in quanto il fisico “metabolizza” il lavoro svolto. Molto importante per la mente è il sonno per rigenerare e riordinare le informazioni acquisite. Ti consiglio il rilassamento, partendo dai piedi per poi risalire fino al viso passando in rassegna ogni zona del corpo"


Activa Running Academy va in vacanza; per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

A settembre per le nuove "puntate" di Activa Running Academytc

martedì 27 giugno 2017

IN COPPIA VERSO IL CIELO
- Aviatico 25 Giugno 2017-



Gara a coppie cronometrata per il nostro Ivan, stavolta impegnato nelle sue fatiche con Natalia (Atletica Franciacorta), in una corsa diversa dalle classiche.
Partenza a 1000 m sopra il livello del mare, arrivo dopo 11 km sul monte Poielo a 1353mt. Dopo una partenza subito in salita, il percorso è diventato abbastanza regolare poi qualche sali scendi e una lunga e ripida discesa verso il km 5; ritornati a 800 m sopra il livello del mare è iniziata la vera gara con salite molto impegnative.


"Dopo queste salite un pò di respiro per qualche centinaio di metri e poi secondo strappo più corto ma sempre tosto - commenta Ivan - Arrivati al km 9 è iniziata la scalata al monte, dall'asfalto si è passati a sentieri di rocce, sterrato ed erba, resi ancor più duri dopo la pioggia della notte. Le gambe molto stanche hanno fatto il resto. Non ci siamo risparmiati e abbiamo finito in 1h16'53", potevamo anche fare 1h10' ed entrare nei primi 10. "



Posizione finale 22esimi su 88coppie miste, un ottimo risultato! Da rimarcare che la corsa ha messo a dura prova la coppia che comunque non ha mai mollato. 

Bravi ragazzi i complimenti dagli amici del gruppo. Prossimo ed ultimo appuntamento stagionale domenica prossima a Soncino con la bellissima corsa  organizzata dagli amici del gruppo Avis-Aido Amici dello Sport; NON competitive da 7-10-15-20, costo 4,50 € con ricca borsa enogastronomica. Ritrovo domenica ore 7.45 a Castelgiardino (dietro al castello, zona Festa Avis).

"Activa Running: salute, passione, divertimento e aggregazione". 





giovedì 8 giugno 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Conosci tutte le curiosità legate al mondo del walking e del running? Oggi, nella  rubrica settimanale Activa Running Academy, affrontiamo gli imprevisti che possono capitare durante una camminata o una corsa. Non lasciamo nulla al caso! 

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "Cosa devo fare se mi viene un crampo?"

RISPOSTA: "Il crampo è uno spasmo doloroso e involontario che contrae il muscolo. Fermati e allunga lentamente il muscolo contratto; ripeti più volte fino a quando scompare. Bevi, perché spesso è causa di umidità e mancanza di sali minerali"

2 - DOMANDA: " E per la comune storta o distorsione?"

RISPOSTA:" La distorsione è un movimento brusco che causa un allontanamento temporaneo dei capi articolari. Fermati, metti un po’ di ghiaccio o acqua fredda e vedi se riesci a continuare altrimenti ritorna a casa facendoti accompagnare. E’ opportuna, nei casi che non si risolvono a breve, una radiografia."

3 - DOMANDA: "Se mi viene una vescica sul piede??"

RISPOSTA: "Se la camminata/corsa è corta puoi continuare, altrimenti fermati e togli scarpe, calzini e cammina. Applica gli appositi cerotti oppure, come faceva "la nonna", disinfetta la vescica e pungila con un ago."

4 - DOMANDA: "Cos'è una lesione muscolare?"

RISPOSTA: "Si avverte con un dolore muscolare improvviso, solitamente al polpaccio o ai flessori del ginocchio. Se il dolore è lieve prosegui e finisci la camminata/corsa. Applica del ghiaccio a casa per 2-3 giorni e fascia la zona interessata. Tempi di riposo di circa 15-20 giorni; in alcuni casi è consigliata un’ecografia con terapie specifiche."

5 - DOMANDA: "Con questo caldo mi capitano a volte dei capogiri......"

RISPOSTA: "Col caldo oppure all’arrivo dopo una corsa, spesso gira la testa e ci si sente deboli. Siediti subito o meglio ancora sdraiati con le gambe sollevate; bevi integratori di sali minerali e metti ghiaccio su collo e testa. "



Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc

venerdì 2 giugno 2017


DOMENICA 28 MAGGIO 2017
- Orzinuovi -


BOSSONI HALF MARATHON

In una giornata a dir poco molto calda, cinque nostri portacolori hanno affrontato la mezza maratona di casa, percorrendo i 21,097 km con altri 254 atleti
In campo femminile abbiamo schierato un'Elena Amigoni in fase di rifinitura verso la gara di Triathlon che la vedrà impegnata domenica 4 giugno. Ha chiuso con un ottimo 7° posto di categoria facendo fermare il cronometro a 1:56'10". Accaldata, all'arrivo non ha fatto mancare come sempre il suo sorriso!



In campo maschile, il miglior tempo è stato quello fatto registrare da Ivan Vailati, 69^ assoluto al traguardo. Il suo 1:38:54 (real time) gli è valso la 17^ posizione nella classifica di categoria. 



78° posto per Bart Di Toma (20° di categoria con 1:39:14/real time), 



33° di categoria Massimo Mirani (1:50:39/real time).  Nicola Orizio ha chiuso in 2:11:46. Bravi ragazzi!







TROFEO CITTA' di ORZINUOVI

  

 

Anche il Trofeo Città di Orzinuovi, corsa non competitiva, ha visto diversi nostri corridori ai nastri di partenza. Hanno dato il massimo, lasciando sul percorso tutte le energie. Come sempre il migliore è stato Fabio Bresciani; il leggiadro runner soncinese, ha percorso i 12 km in 1:03". Tempo lontano dalle sue migliori performances ma con il caldo torrido di domenica non poteva chiedere di più. Notare comunque nella foto sotto, come non abbia perso l'eleganza e lo stile di corsa....e si pavoneggi...


Sempre sul percorso dei 12 km, un ottimo Alberto Malpetti ha confermato le sensazioni della vigilia con una prestazione molto buona. Il caldo l'ha condizionato relativamente...anche se, vedendo la foto non è che non l'abbia sentito proprio....


Con lui anche Sergio Vairani, al rientro alle competizioni dopo un'intera stagione ai box, e Carlo Cestana. Dato in forte crescita dai bookmakers ha patito tantissimo le temperature elevate della mattinata, arrivando provato al traguardo. Avanti Carlo, sguardo già al prossimo appuntamento!!




Regina si è misurata invece con la distanza più corta degli 8 km. Eccellente la sua prova, dopo una settimana a dir poco intensa. Non ha voluto mancare alla corsa di casa confermando che il running è anche per le donne.


Sempre sulla distanza degli 8 km hanno gareggiato Tito Costa e Giorgio Antonini. Performances da dimenticare ma sempre una buona occasione per tenersi attivi e recuperare la forma persa per diversi motivi. Per loro è solo un arrivederci ai buoni riscontri cronometrici di una volta che torneranno a breve. GaranTito!!!






Beh, che dire ragazzi, è stata una bella domenica; non troppo fresca ma sempre gradevole. Come gradevole è il gruppo "Activa Running: salute, passione, divertimento e aggregazione". 

giovedì 1 giugno 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Vuoi conoscere tutte le curiosità legate al mondo del walking e del running? Segui la nuova rubrica settimanale Activa Running Academy. Nulla è lasciato al caso! 

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "Ho acquistato un nuovo paio scarpe: sono da provare in allenamento prima di affrontare un gara?"

RISPOSTA: "Si! L’abbigliamento (scarpe, maglietta, pantaloncini), gli alimenti specifici e gli integratori energetici non devono essere improvvisati ma provati alcuni giorni prima della gara. Prima, durante e dopo una corsa, mantieni ciò che funziona!!."

2 - DOMANDA: " Sono ben allenato, e mi iscrivo per la prima volta ad una gara. Come devo gestirmi?"

RISPOSTA:"Tieni a freno l’adrenalina alla partenza, individua il ritmo che ti può permettere il risultato che vuoi raggiungere e……..in bocca al lupo. Una partenza troppo “spinta” la pagherai nella seconda parte di gara!"

3 - DOMANDA: "Nono sono un amante dello stretching; posso fare a meno?"

RISPOSTA: "Mmmmm. Lo stretching mantiene elastica la muscolatura, accorcia i tempi di recupero e previene infortuni. Vedi tu..."

4 - DOMANDA: "Quanto tempo devo dedicare al riposo?"

RISPOSTA: "Il riposo tra un allenamento e l’altro è allenante in quanto il fisico “metabolizza” il lavoro svolto. Molto importante per la mente è il sonno per rigenerare e riordinare le informazioni acquisite.
Da non dimenticare il rilassamento partendo dai piedi per poi risalire fino al viso passando in rassegna ogni zona del corpo"

5 - DOMANDA: "Quante calorie si bruciano camminando e/o correndo? ?"

RISPOSTA: "Una persona di 70 kg in 60' di attività sportiva con una camminata a 9-10 min. al km, consuma 341 kcal. Se corri a 7’30” min. al km, le kcal sono 580 e salgono a 836 kcal aumentando il ritmo a 5’20” min. al km. "



Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc