giovedì 25 maggio 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Mancano solo 3 giorni alla tradizionale corsa podistica di Orzinuovi ed il caldo si fa sentire sempre di più. Scopri nelle quinta puntata della nuova rubrica settimanale Activa Running Academy, come fare per non andare incontro ad una performance scadente o a spiacevoli inconvenienti fisici. 

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "E’ proprio così importante bere per i runners?"

RISPOSTA: "Si, sia per scongiurare la disidratazione che per contrastare l’aumento della temperatura corporea, dove il corpo utilizza la sudorazione per disperdere il calore. Per questo è indispensabile reintegrare i liquidi."

2 - DOMANDA: " La sola acqua è sufficiente?"

RISPOSTA:"Dipende dall’utilizzo; prima e durante l’attività sportiva si, anche con l’aggiunta di pochi sali minerali e zuccheri semplici (bevanda ipotonica). Dopo lo sforzo è indicata invece una bevanda con sali minerali (bevanda isotonica).
Se l’attività di corsa è intensa, l’acqua elimina la sensazione di sete ma viene assorbita più lentamente; possiede pochi sali rallentando ulteriormente il reintegro."

3 - DOMANDA: "Quali sono i parametri che una bevanda dovrebbe avere?"

RISPOSTA: "Gusto gradevole, temperatura di 8°/10°, bere 20-30 cl di bevanda ipotonica 10-15 minuti prima di uno sforzo fisico."

4 - DOMANDA: "Quanti liquidi è consigliato assumere al termine di una corsa?"

RISPOSTA: "Il nostro corpo non assimila più di 500 ml ogni mezz’ora, quindi è indicato frazionare l’assunzione nel tempo per non disperdere i liquidi in urina."


Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc

giovedì 11 maggio 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Quali sono i benefici che la camminata e la corsa apportano al nostro corpo? Quali forme di prevenzione sono necessari? Quali soggetti possono camminare o correre? Scopri tutto con la quarta puntata della nuova rubrica settimanale Activa Running Academy. 

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "La camminata e la corsa sono efficaci in caso di pressione arteriosa elevata?"

RISPOSTA: "Si. La camminata e la corsa, nelle forme più leggere, in quanto attività aerobiche, favoriscono un abbassamento dei valori pressori; vanno logicamente abbinate a un adeguato stile alimentare."

2 - DOMANDA: " La camminata e la corsa rappresentano la soluzione a problemi con l'osteoporosi?"

RISPOSTA:"Si perché la camminata e la corsa rinforzano soprattutto le ossa delle gambe e quelle della schiena che, nell’anziano, sono le più soggette a frattura."

3 - DOMANDA: "E a proposito del cuore?"

RISPOSTA: "Le ultime ricerche scientifiche evidenziano in chi fa mivimento in camminata/corsa, una mortalità ridotta del 20% per problematiche cardiache. La corsa fa bene se si sta bene; dove c’è un accertato problema cardiaco occorre concordare con un medico dello sport un adeguato programma d’allenamento."

4 - DOMANDA: "La corsa abbassa il colesterolo?"

RISPOSTA: "Si! Solo se c’è una genetica predisposizione a produrlo va abbinata una terapia farmacologica."

5 - DOMANDA: "La camminata/corsa tengono sotto controllo il diabete?"

RISPOSTA: "Abbassano la glicemia, cioè gli zuccheri nel sangue."


Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc

giovedì 4 maggio 2017

ACTIVA RUNNING ACADEMY


Nonostante la recente pioggia, sono sempre più coloro che si dedicano a camminate o corse. Ecco quindi, con la terza puntata della nuova rubrica settimanale Activa Running Academy,  alcuni consigli per allenarsi al meglio. Ricordatevi: costanza prima di tutto e niente improvvisazione. Mai!

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "E’ meglio allenarsi da soli o in compagnia?"

RISPOSTA: "E' soggettivo, ma....hai un amico che cammina già? Aggregati sarà un buon motivatore, soprattutto nelle giornate dove non hai voglia di uscire.  Hai un amico che corre forte? Chiedigli quali sono le prive ripetute che fa; meglio ancora se fai con lui quel tipo d’allenamento."

2 - DOMANDA: " E’ davvero necessario defaticare dopo una camminata/corsa intensa e prolungata?"

RISPOSTA:"Certamente! Dopo una corsa, camminare per 5’/10’ accelera il recupero; la circolazione sanguigna allontana le tossine ed evita il mal di gambe nei giorni seguenti. Dopo una camminata, dedica sempre 5'/10' ad esercizi di stretching"

3 - DOMANDA: "Come faccio a calmare la fame se tra poco devo uscire a correre?"

RISPOSTA: " Fai uno spuntino adeguato per calmare la fame e prevenire la prematura fatica nella corsa; Ma quanto tempo prima? Se corri tra 15’-30’ bevi del succo d’arancia o mangia marmellata di cotogne. Corri tra 30’-60’? Latte freddo con frutta e miele o Yogurt Magro con muesli. Devi uscire tra 60’-90’? Mangia un gelato alla crema o un panino con formaggio magro + miele o marmellata oppure parmigiano + kiwi + noci. Allenarsi a stomaco vuoto non va bene, ma ancor più attenzione ai tempi di digestione"

4 - DOMANDA: "Cosa mangiare o bere prima, durante e dopo una corsa?"

RISPOSTA: "Prima di una corsa zuccheri a rapido assorbimento. Durante acqua e successivamente "sport drink" ipotonici o gel; se la distanza è breve, aspetta il pasto successivo.Dopo una corsa o allenamento impegnativo assumi carboidrati e proteine rapporto in rapporto 4:1"

5 - DOMANDA: "E’ davvero così utile tenere un diario d’allenamento?"

RISPOSTA: "Soprattutto per il runner, annotare allenamenti, distanze, sensazioni, intensità e nel tempo andare indietro a riguardarle, può aiutare a capire cosa non è andato e cosa invece ha funzionato se si ha corso bene. Ogni volta che verifichi la pessima riuscita di un tipo di seduta (risultati alla mano ovviamente), depennala dai tuoi allenamenti."


Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc
Domenica 30 Aprile 2017

"En se e 'n zò dè l'Oi"

 - Rudiano - 

Manca solo un mese alle corse di casa (Bossoni Half Marathon e Trofeo Città di Orzinuovi) e i nostri runners si stanno dando da fare per arrivare all'appuntamento in ottima forma.
Nella tradizionale e stupenda corsa non competitiva di Rudiano, svolta su percorso misto con molte variazioni di ritmo, i nostri "atleti" hanno colto il secondo posto nella classifica riservata ai gruppi.  



Come sempre, un plauso agli amici del gruppo AIDO di Rudiano che hanno organizzato alla perfezione la 41^ edizione della manifestazione podistica.

Tre le distanze percorse dai nostri alfieri; tra gli altri, 9 km per Alberto, Carlo, Giorgio, Regina, Simona e Tito. Fabio si è misurato con i 14 km, mentre Bart e Massimo hanno corso per 20 km. Per tutti riscontri cronometrici in deciso miglioramento!



A distanza, ma col pensiero rivolto al resto del gruppo, Marco Monaco; a Cremezzano a rappresentato nel migliore dei modi i colori dell'Activa Running. Eccolo prima del via!



Alla  corsa rudianese non ha partecipato Ivan Vailati; la nostra "punta" ha comunque perfezionato o per meglio dire mantenuto la sua già ottima condizione atletica il giorno successivo in territorio cremonese, precisamente in quel di Ticengo . 


A fargli compagnia Fabio, che quatto quatto, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, sta cercando di insidiare la sua leadership nelle gerarchie interne alla squadra. 


Ma forse, entrambi, non hanno fatto bene i conti con il dottore/farmacista Bart che, lontano dai riflettori, si sta allenando molto bene con regolarità e soprattutto senza infortuni (vedo che sta già toccando di tutto...).


Da segnalare con molto piacere l'ottimo rientro alle corse di Simona che, scortata da Regina, ha coperto tutto d'un fiato i 9 km. Bravissime e soprattutto, per entrambiun paio di bicchieri d'acqua in quanto all'arrivo avevano la gola secca e non solo per la fatica.... il tutto prima di andare a ricevere i premi! Eccole...



Come sempre, dopo la premiazione, classico momento enogastronomico, con suddivisione del ricco pacco gara consegnato. Se è vero che la coppa viene messa in bacheca, i prodotti non sappiamo se siano arrivati a sera.....




Sei un vero amante del running? Aggregati a noi, ti aspettiamo per divertirci, condividere fatiche e tante emozioni. Non temporeggiare, Activa Running fa per te!!!