giovedì 27 aprile 2017

Domenica 23 Aprile 2017

Continua l'avvicinamento alle corse di casa; Bossoni Half Marathon e Trofeo Città di Orzinuovi.
Bella corsa non competitiva a Mairano/Pievedizio su percorso misto per i runners del nostro gruppo.  Alberto, Marco, Carlo, Nicola e Tito, hanno partecipato su distanze diverse.


Dopo parecchio tempo i nostri runners sono stati premiati nella classifica relativa ai gruppi, festeggiando l'ottavo posto con una buona bottiglia di Gutturnio e uno splendido salame. Come sempre l'impronta enogastronomica non manca mai nelle nostre uscite! 
Tornando "seri", Nicola Orizio prosegue nel migliore dei modi la preparazione alla maratonina di Orzinuovi. 

<<Ho svolto un allenamento sulla distanza dei 10 km approciando la distanza con passo svolto. I segnali che ho ricevuto sono confortanti, tra qualche giorno l'ultimo lungo e poi vado in scarico. Speriamo non ci siano intoppi>>.


Buono il rientro alle competizioni per Marco Monaco e il progressivo e costante miglioramento cronometrico di Alberto, Carlo e Tito sui 10 km.



Alla prestigiosa corsa sul lago d'Iseo ha partecipato Ivan Vailati.  Con lui, all'esordio in questa manifestazione, ben 4000 atleti al nastro di partenza, ottima temperatura (10 gradi), percorso nei primi 11-12 km con molti sali scendi, poi regolare fino al km 18 con una salita impegnativa.

<<Sono stato costante più o meno fino al km 16 poi ho proseguito in modo molto altalenante. Sono rammaricato per due minuti persi fermandomi, avrei fatto il tempo che mi ero prefissato (1 h 48'), invece mi devo accontentare di 1 h 49'56"...Risultato finale 94° di categoria su 682 e 378° su 4005.........dai non mi posso lamentare!>>

Percorso tutto sul lago, veramente bello, gli ultimi 5 km spettacolari con passaggio tra le rocce a strapiombo sul lago.  



Bravo Ivan, siamo sempre molto orgogliosi di te, lo saremmo ancor più se mettessi la canotta d'ordinanza! Gli sponsor, visti i tuoi risultati, cominciano a pretendere visibilità!! 

Sei un vero amante del running? Aggregati a noi, ti aspettiamo per condividere fatiche e tante emozioni . Prossima uscita domenica 30 c.m. a Rudiano. Non temporeggiare, Activa Running fa per te!!!


ACTIVA RUNNING ACADEMY


Prime camminate, prime corse, primi dolori... Ecco alcuni utili suggerimenti per non lasciare mai spazio all'improvvisazione e proseguire con le uscite cercando di essere costanti. Seconda puntata della nuova rubrica settimanale Activa Running Academy.

DOMANDE & RISPOSTE

1 - DOMANDA: "Come devo comportarmi con i dolori dopo un allenamento?"

RISPOSTA: "A volte sono sintomo si scarso allenamento o di carico di lavoro incrementato. In tal caso, dopo un picco di dolore dalle 24 alle 36 ore successive all'allenamento, sparisce da solo entro 48 h dalla comparsa (D.O.M.S) e lo stretching può esserti d'aiuto . Se invece il dolore è relativo ad un'infiammazione, applica immediatamente del ghiaccio, avvolto in un panno, per 10’/15’. Ripeti dopo 15’ di pausa per altri 10’/15’.

2 - DOMANDA: " Quante ore giornaliere dovrebbe dormire uno sportivo?"

RISPOSTA: " Dalle 6 alle 8 ore; quando possibile riposa anche 30’ nel pomeriggio."

3 - DOMANDA: " Quanto devo aspettare prima di correre una maratona?"

RISPOSTA: " Il primo anno è bene dedicarlo a distanze di avvicinamento (dai 5 ai 21 km). Nel seconda anno da runner scegliene una ben organizzata con lo scopo di terminarla."

4 - DOMANDA: " E' opportuno reintegrare i liquidi durante le corse?"

RISPOSTA: "Si, soprattutto nelle lunghe distanze.  Esercitati però prima negli allenamenti per abituare lo stomaco e per trovare la bevanda ideale (bevande da sport attorno ai 6°/8° di temperatura)."

5 - DOMANDA: "Quali strategie di prevenzione agli infortuni devo adottare?"

RISPOSTA: "Prima di tutto fai una visita medico-sportiva, poi esegui molto bene lo stretching che non è assolutamente una perdita di tempo. Se riesci intervalla, soprattutto nel periodo invernale, le uscite di corsa con allenamenti in palestra mirati al rinforzo e alla stabilizzazione del baricentro (core stability)."

 6 - DOMANDA: "Quali metodi posso seguire per smaltire velocemente la fatica ed evitare infiammazioni?"

RISPOSTA: "Immergi le gambe in acqua fredda dopo aver effettuato la doccia; è una buona abitudine per prevenire infiammazioni alle articolazioni, ai muscoli e ai tendini. Anche un massaggio, eseguito da persone competenti, nei giorni di scarico ti può aiutare a recuperare la fatica."

Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academytc

giovedì 20 aprile 2017


ACTIVA RUNNING ACADEMY


Primavera, più ore di luce a disposizione al rientro dal lavoro e le strade iniziano a popolarsi di camminatori e corridori. E' ormai risaputo che il movimento è un'ottima forma di prevenzione, sempre che sia effettuato nel modo corretto, non lasciando spazio all'improvvisazione e soprattutto cercando di essere costanti. Ecco alcuni utili suggerimenti che da oggi danno vita alla nuova rubrica settimanale Activa Running Academy.

10 COMANDAMENTI PER UN OTTIMO BENESSERE PSICO-FISICO

1. Ricordati che sei fatto per camminare o correre; se appena puoi lascia a riposo autovetture o motorini.

2. Corri o cammina ogni qualvolta riesci; anche pochi minuti sono meglio di niente!

3. Non concederti scuse se vuoi fare sul serio.

4. Accetta le difficoltà; col tempo le supererai.

5. Condividi i tuoi risultati ma soprattutto i miglioramenti, è motivante e contagioso

6. Guarda avanti quando cammini oppure corri, tieni le braccia piegate e falle oscillare con il giusto ritmo; così migliorerai la tua postura e ti allenerai con meno fatica.

7. Socializza con gli altri camminatori e runner. Un sorriso fa bene a tutti.

8. Ascolta musica ma regola il volume, non tutti rispettano il codice della strada.

9. Cura bene i particolari; verifica l'abbigliamento, pianifica il percorso, munisciti di eventuali integratori per le uscire prolungate.

10. Lascia perdere i materiali sintetici e utilizza un abbigliamento sportivo traspirante.


Per consigli tecnici e programmi d'allenamento personalizzati, contattaci mandando una mail a: palestra.activa.asd@gmail.com

Seguici anche alla nostra pagina Fb : www.facebook.com/activa.running

Alla prossima settimana per la nuova "puntata" di Activa Running Academy. tc

lunedì 10 aprile 2017


Domenica 9 Aprile 2017

Avvicinamento alla...

BOSSONI HALF MARATHON


Tappe a Lograto e Palazzolo come percorso di approccio alla  maratonina di Orzinuovi per i runners del nostro gruppo.  A Lograto Alberto, Giorgio, Ivan, Nicola, Regina e Tito, hanno partecipato a non competitive, su distanze diverse.


Rientro alle corse per Nicola Orizio che sta preparando in maniera molto meticolosa la mezza di casa. <<Considerando  che era da Settembre che non correvo una gara, direi che sono andato bene, ho tenuto una media dei 5'18"/km con margini di  miglioramento. L'obiettivo è di riuscire a scendere di qualche minuto in vista della maratonina; considerando lo sterrato  di questa corsa, posso limare sul tempo ancora due minuti. Comunque a sensazioni mi sento in forma e sono sulla buona strada.>>

Con lui ha corso Ivan Vailati,  cercando di perfezionare la preparazione atletica che lo porterà, con tutti gli scongiuri del caso, ad essere al top della condizione alla Sarnico-Lovere in programma domenica 23 c.m. Ecco le dichiarazioni al termine della mattinata:<<C'è poco da dire, 1h45' di corsa su un percorso misto, poca fatica, corso a 4'45"/km, forse troppo veloce rispetto al programma ma va bene lo stesso. Ora scarico fino al 23 le sensazioni sono buone>>


Buona sgambata anche per Alberto Malpetti, Giorgio Antonini, Regina Belloni e Tito Costa che, a piccoli passi ma in modo continuativo, stanno migliorando le loro performances.




A Palazzo invece Eros Martinelli e Luca Simonini sono arrivati 8° nella combo dello Swin&Run; Eros ha nuotato in 14'36" i 1000 m della frazione in acqua. 


Luca ha coperto i 7 km di corsa  con un ottimo 31'22".  In questa bellissima giornata di sole, circa 80 i partecipanti si sono confrontati in un acquathlon organizzato bene. Bravissimi entrambi!!!



Se sei un vero amante del running, aggregati a noi, ti aspettiamo per condividere fatiche e tante emozioni . Activa Running fa per te!!!

giovedì 6 aprile 2017

DUATHLON di QUINZANO 

Domenica 2 Aprile 2017



Bellissima manifestazione sportiva in quel di Quinzano domenica scorsa. Presente anche l'Activa Running con Elena Amigoni; atleta che  da diverso tempo, oltre a dare al suo gruppo parecchie soddisfazioni, si sta misurando in dure prove nel mondo del triathlon.




Ecco cosa ci ha raccontato al termine della competizione alla quale aveva già partecipato nel 2016. 
<<La vita è fatta di momenti e priorità, in questa fase i momenti sono fatti di energie investite per creare un ambiente nuovo, confortevole e sereno, che mi dia nuovi stimoli da trasformare in energia positiva. Questo non preclude la voglia di dedicare attimi, anche se risicati, allo sport che da sempre mi accompagna. Così ho fatto in occasione della gara di domenica scorsa alla quale mai avrei potuto mancare.>> 



<<Ricordavo una gara dura e ostica, ma domenica lo è stata ancora di più a causa di un percorso nuovo e di tanto vento fastidioso soprattutto nella frazione in bicicletta. Volendo fare un confronto con la gara dello scorso anno, non posso che ritenermi soddisfatta, il crono si è fermato parecchi minuti prima. Nonostante la testa non sia proiettata al 100% sullo sport, ho fatto una buona gara.>>



<<Bene i primi 10 km di corsa dove ho stretto i denti e corso ad un buon passo su uno sterrato ricco di saliscendi e cambi di passo impegnativi. Frazione in Bike molto bene, registrato lo stesso tempo dello scorso anno, ma con forte vento contrario. Ultimi 5 km di run in totale sofferenza con la voglia di arrivare in fondo. Ottimo allenamento di qualità e sempre divertimento da condividere con amici e compagne. Sono soddisfatta!!!>> 

Grande Elena, siamo sempre più fieri e orgogliosi di te! Ricordiamo che il prossimo appuntamento per il gruppo Activa Running sarà domenica 9 c.m. a Lograto (Bs). 

Se ti piace il running, aggregati a noi per condividere fatiche e tante emozioni . 
Activa Running: salute, passione, divertimento, aggregazione!!!"

lunedì 3 aprile 2017

MARATONINA di CELLATICA 2017



Non solo Milano o Roma ma anche Cellatica tra gli appuntamenti podistici del fine settimana. Il nostro alfiere, Ivan Vailati, ed altri 500 atleti hanno preso il via in Franciacorta e si sono confrontati su un percorso nervoso, ricco di saliscendi impegnativi.




E' stata la quarta "mezza" consecutiva per il runner soncinese che si sta preparando per piazzare il botto tra aprile e maggio. "Ieri ero molto stanco, al di la del tempo, sono andato in piena crisi dal km 15. Inoltre il vento contro in certi punti, non ha facilitato la corsa. Nessun problema, da domani rifinitura della preparazione, scarico e sarò pronto più che mai per la SARNICO-LOVERE del 23 aprile, primo obiettivo dei 3 che mi sono prefisso questa primavera".



Pur avendo corso non al top della condizione, Ivan ha chiuso la gara 88°. Bravissimo, come sempre i complimenti degli amici del gruppo Activa Running.



Prossimo appuntamento per il gruppo domenica 9 c.m. a Lograto (Bs). Se ti piace il running, aggregati a noi per condividere fatiche e tante emozioni . 
Activa Running: salute, passione, divertimento, aggregazione!!!"